Settembre 2023

Nasce la nuova FLAU.

Sono passati ormai quasi cinque anni dal giorno in cui di fronte a un buon bicchiere di vino io, Orfeo, Irene, Samuele e Maria Grazia, scherzando – perché di serio, quel pomeriggio, non c’era nulla, era solo l’ennesimo volo pindarico post-pranzo a cui siamo ben abituati in famiglia – parlavamo di creare un brand partendo da una formula che nostro padre, lungimirante come suo solito, aveva casualmente iniziato a sviluppare.

Quel post-pranzo divenne velocemente pomeriggio, poi sera, e all’ora di cena fummo convinti più che mai che quella fosse la strada da intraprendere, quella fosse la via da seguire. La formula che girava tra le nostre mani – sulle nostre mani – era un’antenata di Olio-E.

Da allora ne è stata fatta di strada. Da un’idea nasce un intero brand e ne conseguono avventure e disavventure, incontri e scontri. Abbiamo imparato a muoverci sinuosamente tra i pilastri di marmo e granito che sono i nostri principali competitor e i nostri punti di riferimento sul mercato; abbiamo imparato a guardare in alto, avanti, sempre intraprendendo passi decisi, ma mai esagerati, tastando il terreno prima di spostare il peso.

Abbiamo la fortuna di essere stati supportati in passato – e di esserlo tutt’ora - da un gruppo sempre più numeroso di professionisti e professioniste che ci hanno spronato e assecondato, che hanno creduto in Flau.

Hanno creduto in noi.

Oggi, con emozione, ci apprestiamo a svelare ciò che abbiamo preparato per tutti voi clienti, collaboratori e collaboratrici, amiche e amici: la nuova Flau abbandona il suffisso “Dermacare” ed abbraccia la ricerca verso una salute più intima, profonda, funzionale ed emotiva al tempo stesso.

Flau cambia quindi look, si veste di blu scuro e adotta un font volutamente più spoglio, spostandosi su un piano in cui il tempo e lo spazio non hanno più effetto, abbandonando il mondo della cosmesi e dell’estetica per sempre. Si spinge verso il dominio dell’OTC (over the counter, ovvero prodotti senza bisogno di ricetta medica) e del “cosmeceutico” (termine dannato che identifica quei cosmetici che davvero ti aiutano a mantenere la tua salute). Vuole pervadere i propri canali di comunicazione con contenuti più tecnici, più adeguati a rispondere alle necessità delle sue e dei suoi clienti più affezionati.

Ora Flau è cresciuta, è forte e preparata.

Mentre scrivo queste parole osservo il nostro lavoro. Percepisco le migliaia di clienti – amiche e amici – che abbiamo aiutato e che hanno deciso di fidarsi di noi. Sento la forte crescita che ci sta spingendo avanti, lo tsunami creativo che ci sta indirizzando verso la preparazione di nuovi prodotti per la salute intima e sono emozionatissimo di far conoscere al mondo il nostro nuovo – primissimo – detergente intimo delicato.

Surfiamo questo tzunami con attenzione, zigzagando tra colonne di marmo e granito, questa volta non più lentamente, ma con agilità e preparazione, sfilando accanto ai grandi nomi con umiltà, ma con la certezza che un posto per noi c’è e che tante, tanti di voi stanno facendo il tifo per noi.

Ci stiamo preparando a un 2024 incredibile, con nuovi prodotti, nuove iniziative, congressi e fiere. Flau ha superato il delicato periodo dell’adolescenza e si avventura nei primi anni di maturità. In passato sono state fatte anche scelte sbagliate ed altre se ne faranno, ma siamo umani e lei, Flau, di umano ha proprio tutto. È nostra figlia, figlia di figli, genitori e fratelli, figlia di un percorso intimo, profondo che ha unito ermeticamente una famiglia in un percorso avventuroso e unico.

Siamo pronti per voi, emozionatissimi di continuare a camminare al vostro fianco, giorno dopo giorno.

Gabriele Facchini, co-fondatore di Flau